CLINICA VETRINARIA TIMAVO

Il nostro impegno, la sua salute, la vostra  serenità 

PRESTAZIONI

MEDICINA INTERNA

Si eseguono visite ambulatoriali di base per le problematiche più comuni che riguardano il benessere e la cura di cani, gatti ed altri piccoli animali da compagnia ( NAC ), con attenzione a tutte le interazioni con la salute dell’uomo.

Nel caso si rendesse necessario effettuare delle indagini più approfondite è possibile effettuare visite specialistiche dermatologiche, neurologiche, cardiologiche, gastroenterologiche, ortopediche, comportamentali e oftalmologiche.

CHIRURGIA GENERALE ED ORTOPEDIA

Il reparto operatorio è composto da un locale dedicato alla preparazione chirurgica del paziente, con adeguata strumentazione anestesiologica. Il paziente viene poi spostato in una delle due sale dedicate ad interventi sui tessuti molli (chirurgia addominale, toracica, cutanea, oculistica) e duri (ortopedia chirurgica, neurochirurgia). E’ presente in struttura una sala dedicata all’odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale. Vengono eseguiti anche esami endoscopici dell’apparato gastroenterico e respiratorio, con la possibilità di effettuare in modo mini invasivo procedure bioptiche. L’attività chirurgica è volta alla cura di cani, gatti ma anche animali non convenzionali

ANESTESIA

Qualora la manualità, chirurgia o procedura diagnostica lo richieda è possibile sottoporre ad anestesia il paziente. La struttura è dotata di 3 stativi con vaporizzatore, flussimetro e connessione a una fonte di ossigeno medicale (concentratore) e 3 apparecchi portatili. Sono presenti strumenti idonei al monitoraggio dell’anestesia (saturazione, capnometria, concentrazione dei gas anestesiologici, pressione arteriosa, temperatura, tracciato elettrocardiografico). In tutti gli interventi, oltre al chirurgo, è presente un veterinario che si dedica all’anestesia del paziente e alla pronta gestione di qualunque evenienza.

Inoltre le moderne pompe ad infusione ci permettono di somministrare le giuste quantità di farmaci antidolorifici nei momenti più importanti degli interventi chirurgici, rendendo i risvegli post chirurgici più tranquilli e privi di dolore.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Radiologia: la Clinica Veterinaria dispone di una sala radiografie dotata di radiologia digitale che consente un’accurata risoluzione d’immagine ed un’archiviazione precisa e facilmente disponibile di tutti gli esami radiografici attraverso la registrazione dei pazienti, trasferibili su supporti digitali. Siamo autorizzati dalla Fondazione Salute Animale di Cremona ad eseguire radiografie diagnostiche ufficiali per il controllo della displasia di anche e gomiti del cane.

Ecografia: attraverso l’esame ecografico è possibile visualizzare gli organi interni attraverso la produzione e la lettura degli ultrasuoni. E’ una metodica priva d’invasività. L’ecografia permette inoltre l’esecuzione di agoaspirati o biopsie ecoguidati.

Endoscopia: vengono eseguite anche procedure endoscopiche con possibilità di archiviazione dell’esame su supporti digitali.

TC: viene offerta anche la possibilità di eseguire esami TC ; per la lettura ci si avvale della collaborazione di un collega esterno .

RICOVERO E DEGENZA:

La struttura è dotata di un locale di degenza per cani e gatti, provvisto di gabbie in acciaio facilmente lavabili e disinfettabili. È presente inoltre un separato locale degenza per i pazienti infettivi. L’organizzazione del lavoro consente di poter effettuare ricoveri notturni, monitorati dallo staff medico.

LABORATORIO

Nella Clinica Veterinaria sono presenti apparecchiature di laboratorio che consentono la rapida esecuzione di esami ematobiochimici (emocromocitometria, profili d’organo e misurazione degli elettroliti, dosaggi ormonali quali progesterone o ormone tiroideo). Si eseguono anche test filaria, Fiv-FeLV , es. feci completo (compresa ricerca Giardia e Strongilosi), esame urine completo, esami citologici e semina di materiale organico per la coltura di miceti (DtmSabouraud). Per esami più specifici (ad esempio esami istologici, test allergologici su sangue, elettroforesi), la Clinica Veterinaria si avvale della collaborazione di laboratori esterni.

LASERTERAPIA

E’ una terapia innovativa per il trattamento del dolore, dell’infiammazione, al fine di favorire la cicatrizzazione, la circolazione ematica, risoluzione dell’edema. Le sedute sono brevi e non invasive, la terapia è sicura ed efficace contro numerose problematiche:artrosi, fistole paranali, granulomi da leccamento, piaghe da decubito, post operatorio di chirurgie osteo-articolari, sieromi, strappi e stiramenti muscolari e molte altre.

PET CORNER e CESSIONE DEL FARMACO

La Clinica è fornita di presidi farmaceutici e parafarmaceutici per consentire al cliente di iniziare subito le terapie prescritte dallo staff medico. Inoltre vi è la possibilità di cedere integratori ,alcuni mangimi medicati ed alcuni presidi di urgente utilizzo ( collari elisabettiani, tutori ortopedici, body chirurgici ).

 

CONDIVIDI

Controlli periodici contribuiscono a monitorare la salute del tuo pet

chiedi un appuntamento